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Rimedi della nonna: 8 regole per dormire bene

Rimedi della nonna: 8 regole per dormire bene

23/03/2015

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RILASSA IL CORPO: AUTO-MASSAGGIO
Prima di uscire dalla doccia massaggia il tuo corpo con un olio naturale del profumo che più ami. Parti dai piedi e procedi verso l'alto, dalle caviglie fino a spalle e braccia. Massaggia il centro dellaf ronte con una goccia d'olio profumato, intensa e avvolgente: secondo alcuni studi questo punto attiva i centri della memoria e favorisce il rilassamento.

DOLCE BUONA NOTTE
Prima di addormentarti non pensare agli eventi negativi della giornata,  né alla lista di impegni che ti attenderà domani. Visualizza l'immagine  di un posto che ami. Un ricordo felice. Una cartolina dal futuro che ti accompagni nel mondo dei sogni con un sorriso.

MUOVERSI PER RIPOSARE MEGLIO
Durante il giorno fai esercizio: l'attività fisica allena il corpo e allenta la tensione. Hai mai provato il fitness in acqua? Stancante, ma non in maniera eccessiva, aiuterà a sciogliere la muscolare e lasciarti una sensazione di profondo benessere.

IL LIBRO DELLA BUONA NOTTE
Se desideri addormentarti senza difficoltà spegni computer, televisione e dispositivi elettronici: un buon libro,  una rivista, una chiacchierata o semplicemente il silenziodi un ambiente  capace di favorire la calma aiuteranno a predisporre l'organismo verso il riposo notturno.

DOLCE RIPOSO CON MANDORLE E AVENA
Vuoi evitare di dormire male? Cena leggera e poco alcol. Evita bibite energizzanti o eccitanti. Scegli frutta, carboidrati integrali, proteine e soprattutto usa un  ingrediente fondamentale: la moderazione. I cibi ricchi di triptofano e magnesio favoriscono il sonno. Non dimenticare qualche mandorla a fine pasto: il magnesio rilassa i muscoli e insieme all'avena possiede un effetto tranquillante.

DOCCIA ANTISTRESS
Hai la vasca da bagno? Tuffati! Oppure nel getto caldo della doccia: un'ondata di pura energia capace di  sciogliere lo stress della giornata e rilassare i muscoli. Aggiungi un  bagnoschiuma del tuo profumo preferito. Sai che l'olfatto è il senso più primordiale? Un istinto antico capace di scatenare memorie e sensazioni ancestrali.

TISANE DELLA BUONA NOTTE
La tisana della sera concilia il sonno e favorisce con dolcezza il relax. Piante come laGriffonia simplicifolia, melissa, passiflora, rosolaccio, tiglio e valeriana facilitano il sonno sostenendo la sfera neurovegetativa. Il biancospino, come la camomilla romana, regola i battiti cardiaci e migliora l'umore, mitigando l'ansia. Il tocco dolce in più? Un cucchiaio di miele.

L'AMBIENTE PER IL RIPOSO
Il letto? Si usa solo per dormire (o leggere!). Evita di prendere  l'abitudine di posizionare il televisore in camera, o mangiare tra i  cuscini. In camera da letto crea un ambiente accogliente e ben areato,  fresco: scegli colori che ti diano sensazioni positive e tende leggere in  grado di filtrare la luce creando un'atmosfera soft. Ultimo tocco: qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino... Buona notte!

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